Kamishibai

Il Kamishibai (纸 芝 居 Kamishibai), traducibile come "dramma di carta", (Kami: Carta; Shibai:Teatro/Dramma) è un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopo guerra, quindi tra gli anni ’20 e gli anni ’50.

kamishibai1

Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Il Kamishibai invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Un teatro che sale in cattedra, usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.

kamishibai 2

Nella nostra istituzione, ogni anno, alcune classi della scuola primaria e alcune sezioni della scuola dell'infanzia partecipano al concorso indetto dalla regione Eramus+ Kamilala. 

Si tratta di un progetto creativo d'inclusione sociale per l'apertura alle lingue e alle culture. 

Fine ultimo del concorso è la creazione da parte degli alunni di un kamishibai plurilingue. Gli alunni coinvolti nel progetto si trovano così a destreggiarsi con più lingue, seguendo il principio di una didattica integrata, divertendosi ad inventare una storia e a disegnare le tavole che andranno a comporre il prodotto finale. 

Al seguente link, potrete ammirare dei lavori creati in questi ultimi anni: https://www.youtube.com/watch?v=jzVe4IKX8SA