Infanzia

SCUOLA DELL'INFANZIA
PROGRAMMAZIONE 

All'inizio di ogni anno scolastico, gli insegnanti si riuniscono in gruppo per definire la programmazione. Quest'ultima si diversifica a seconda delle scuole, delle esigenze e dei bisogni dei bambini. Pertanto, risultano necessari più incontri di plesso che di gruppo. 

Le suddette riunioni si caratterizzano per:

Le suddette riunioni si caratterizzano per:

  • lo scambio di informazioni e di esperienze sui percorsi didattici che si stanno realizzando, con riscontri di valutazione

  • lo scambio di strategie educative e didattiche che si sono rivelate funzionali

  • la definizione e la messa a punto di eventuali progetti comuni

  • la definizione di percorsi alternativi, di consolidamento, di sostegno per alunni in difficoltà.

La programmazione delle scuole dell'infanzia si tiene di norma il lunedì pomeriggio, a cadenza quindicinale.

GESTIONE DELLE COMPRESENZE

La compresenza nelle sezioni si concentra di norma nel periodo centrale della giornata. Tuttavia, al fine diottimizzare l'utilizzo delle risorse professionali, è possibile utilizzarne quote orarie giornaliere in modo diverso.

La compresenza può quindi essere utilizzata per:

  1. realizzare specifici progetti

  2. assicurare maggiore vigilanza e cura nelle uscite didattiche e nelle attività svolte sul territorio

  3. consentire la predisposizione di attività di recupero e di potenziamento

  4. costituire piccoli e grandi gruppi di alunni

  5. ottimizzare l'organizzazione del tempo-mensa e favorire così un'adeguata educazione alimentare.

La compresenza è gestita di comune accordo, tenuto conto anche delle competenze dei docenti.

ORARIO

L'orario di apertura e di chiusura è diverso nelle scuole dell'Istituzione: esso tiene conto delle esigenze delle famiglie e del servizio dei trasporti. Per visionare i singoli orari dei plessi è sufficiente visitare la sezione specifica del sito scuole e cliccare su "Scuole dell'infanzia".